Un Superbonus anche sportivo

L’idea di Emgat Italy Spa per la ripartenza

La ripresa del nostro Paese nel post-pandemia pas- sa attraverso il rilancio di numerosi settori, tra cui senza dubbio anche quello sportivo. Ma per dar vita alla rinasci- ta di questo settore così nevralgico per l’industria italiana, occorrono idee e soprattutto progetti vincenti. La forza trainante, in questo senso, può essere rappresentata da tutte quelle realtà che, avendo a cuore le sorti dello sport, si fanno promotrici di interessanti iniziative di rilancio.

AMANTE DEL CALCIO. Ne è un esempio la Emgat Italy Spa, la società guidata dall’imprenditore romano Mario Ciaccia. Professioni- sta di grande esperienza, Ciaccia ha studiato presso la New Yorking University ed è fondatore, assieme al fratello Davide, di questa storica azienda che si occupa di Edilizia, Assistant consulting, Investimenti immobiliari e Project financing. Ciaccia è inoltre il Business developer nella nota azienda Gabetti Property Solutions per Gabetti Calcio. Appassionato da sempre di questo sport, Mario Ciaccia è sta- to presidente dell’Atletico Roma (ex Lodigiani, terza squadra del- la capitale), club che ha sfiorato più volte la promozione in Serie B. Due anni fa, ha poi deciso di acquistare la squadra di Serie D dell’Atletico Terme Fiuggi, con il progetto di condurre questa piccola realtà a scalare i vertici del calcio italiano.

SPORT E SUPERBONUS. Proprio in nome della sua passione per lo sport, Ciaccia dichiara che «la pratica sportiva in Italia è in costante aumento. Gli impianti sono molto numerosi, ma spesso versano in condizioni di assoluto degrado». L’imprenditore illustra il suo progetto per il rilancio dello sport: «Personalmente ritengo – sotto- linea Ciaccia – che la soluzione ai problemi sempre più drammatici che lo sport incontra sia quella di applicare l’agevolazione fiscale del 110%, il cosiddetto Super- bonus, recentemente rinnovato fino al 2023, anche al calcio e, in generale, allo sport».

Ciaccia è infatti convinto che «sia assolutamente riduttivo che tale agevolazione, nello sport, venga solo applicata alle società dilettantistiche ed esclusivamente per il rifacimento, ad esempio, degli spogliatoi. Aiutare economica- mente tutte le società sportive, messe in ginocchio dalla pandemia, nel rifacimento degli stadi e, più in generale, degli impianti sportivi, potrebbe infatti rappresentare un ottimo strumento per una decisa e definitiva ripartenza». La Emgat di Mario Ciaccia si occupa soprattutto di operazioni di trading immobiliare, assumendo le vesti di advisor per i grandi gruppi ma, da giugno 2019 essendo diventato Strategic Advisor della Gabetti Calcio, società del gruppo Gabetti, specializzata nella realizzazione e finanziamento di impianti sportivi. Inevitabile il riferimento ai numerosi progetti presenta- ti per la ristrutturazione degli impianti sportivi in Italia, tra cui gli stadi di Fiumicino e Fiuggi e per- ché non pensare anche allo sta- dio Flaminio, impianto che, fra l’altro, ospitò proprio l’ex squadra dell’imprenditore, in occasione dell’ultima partita di calcio di- sputata in questo storico stadio: «Al Flaminio mi legano tanti ricordi con il mio Atletico Roma – sottolinea Ciaccia – e vederlo in queste condizioni mi fa male. Anche in questo caso, l’applicazione del Superbonus, e di tutte le altre agevolazioni di tipo fiscale, potrebbe aiutare futuri investitori a interessarsi a possibili progetti di riqualificazione».

Visualizza l’articolo

Featured Items